SOULFUL GRAN VARIETA’
il NATALE SWING allo sPAZIO211
con tantissimi ospiti!!!

SABATO 26 DICEMBRE 2009

SOULFUL TORINO e sPAZIO211
presentano:

SOULFUL GRAN VARIETA’
NATALE SWING!!!

doors: h 21.59
ingresso euro 10


SUPER SPECIAL LIVE DA ROMA
EMANUELE URSO E IL SUO QUINTETTO !!!!
Rocco Pandiani Mad on Jazz dj set
Occhio one man band LIVE
Tristan Beatles Only Human Juke Box LIVE
Brisiu Sitar LIVE
Senso D’Oppio Show
Madama Doretta canta male i classici del Natale
Mago Kinder Show
Erica Bernardi Old Style Contorsionism Show
Peaches n’Cream soulful torino dj’s

presentano

MADAMA DORETTA E PIETRO SENSO D’OPPIO

Quest’anno il Natale ha il ritmo dondolante dello swing, il sapore degli aspri anni del proibizionismo e le atmosfere delle cantine più fumose.



Il Gran Varietà di Natale immergerà lo sPAZIO211 e tutti i suoi avventori, nell’aria tesa e crepitante di energia, che diede vita, negli anni ’20, ad un modo di fare musica nuovo.
Siamo nel primo dopoguerra, nelle grandi città americane, investite profondamente dalla crisi economica.
Le grandi sale da ballo chiudono e le numerose orchestre jazz non riescono più a procurarsi occasioni dove suonare.
La gente è affaticata e preoccupata, ma non riesce a rinunciare alla spensieratezza del ballo.
E una ventata di aria fresca, ritmata, saltellante, si rifugia nei piccoli club, dove orchestre di pochi elementi iniziano a creare lo SWING!
Pochi centesimi, attese bevute di alcool proibito e danze, rapide, calde e lunghe tutta la notte, sulle improvvisazioni e sui ritmi veloci, ecco cosa ci attende la notte del 26 dicembre al Gran Varietà di Natale a sPAZIO211.
Il tutto reso dalla straordinaria presenza del “Re dello Swing” Emanuele Urso e il suo Quintetto!

La notte del 26 dicembre sarà la prima volta che il grande musicista varca le porte della città sabauda, e il Gran Varietà è onorato di essere riuscito a ospitare l’evento all’interno del proprio show.
È lietissimo di presentare un artista nuovo per il parterre di nomi che sono già saliti sul palco del Gran Varietà, ma è soprattutto felice di offrire al pubblico l’esibizione esaltante e speciale di Emanuele Urso e il suo Quintetto.


EMANUELE URSO
E IL SUO QUINTETTO


EMANUELE URSO (clarinetto/batteria/leader) è nato a Roma e mostra già da piccolissimo grande attitudine alla musica.
All’età di tre anni inizia a suonare la batteria completamente da autodidatta e all’età di cinque aggiunge il clarinetto, con cui si diploma brillantemente presso il conservatorio di musica S.CECILIA di Roma.
Già da molto giovane partecipa a numerose jam session di jazz sia come batterista che come clarinettista a fianco di Roberto PREGADIO, Carlo LOFFREDO, Tony SCOTT, Franco CHIARI, Carlo PES, Oscar VALDAMBRINI, Piero UMILIANI, Romano MUSSOLINI.
Musicista dotato di eccellenti qualità tecniche e musicali sia come batterista che come clarinettista, nonchè grande direttore d’orchestra e arrangiatore.
La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era (Stati Uniti 1935-45) musica della quale Emanuele è sicuramente oggi il maggior cultore e rappresentante a livello europeo.
L’instancabile impegno, la ricerca della perfezione e la grande professionalità sono qualità che gli hanno permesso di conquistare il titolo oggi universalmente riconosciuto di “Re dello Swing” .
Il complesso di Emanuele Urso è attualmente l’unica formazione in Italia a suonare la musica Swing (Benny Goodman, Gene Krupa, Glenn Miller, Lionel Hampton) negli arrangiamenti di maggior successo.
Tutti professori d’orchestra e virtuosi dei loro strumenti, i componenti del gruppo sono tra i più prestigiosi musicisti di Swing in Italia.
Con tale formazione Emanuele ha partecipato a proprio nome ai maggiori Festivals Italiani ed Internazionali tra cui ricordiamo Ascona (Svizzera),Edinburgo (Scozia), Marciac (Francia), Umbria Jazz,Sardegna Jazz e altri.

ROCCO PANDIANI
MAD ON JAZZ dj set


Rocco Pandiani aka Rocco ‘Mad On Jazz’ nel 1993 fonda RIGHT TEMPO: marchio che avrebbe contraddistinto la sua attività di produttore/diffusore di dischi e di eventi legati alla musica.
Sempre nel 1993 Rocco Pandiani apre la divisione ristampe Right Tempo Classic e pubblica le prime riedizioni di jazz italiano.
Nel 1997 fonda insieme a Gak Sato la Temposphere.
Questa divisione più moderna è dedita ai nuovi suoni e antologie.
Nel 1997 fonda anche la EASY TEMPO che dirige e compila, con la collaborazione di Giulio ‘Jazzy Jules’ Maini, la serie di compilation Easy Tempo (dieci volumi).
Questa collana ancora oggi è considerata a livello internazionale come uno dei manifesti di sempre della scena Cinematica, Lounge e Easy Listening.
Easy Tempo, sotto la attenta direzione di Rocco Pandiani, comincia a pubblicare ristampe dedicate a maestri della Colonna Sonora Italiana quali Piero Umiliani, Piero Piccioni, Gianni Ferrio e Alberto Baldan Bembo, stabilendo e affermano la musica ‘underground / acid jazz’ made in Italy nel mondo.
In qualità di Dj/Selezionatore e organizzatore di eventi, Rocco Pandiani ha organizzato e ha partecipato a serate indimenticabili al Tunnel di Milano, al Salone della Musica di Torino, al Blue Note Club di Milano, al Passage di Vienna.
Oggi Rocco Pandiani gestisce il prezioso catalogo di Piero Umiliani nel Mondo e produce il programma radio TEMPO JAZZ trasmesso dalla Radio Viennese Superfly.fm, che va in onda l’Ultima Domenica di ogni mese su www.superfly.fm, dalle 9 alle 11 PM e in streaming può essere ascoltato su www.radiopellenera.com.

Occhio one man band


Mr. Occhio arriva sul palco del Gran Varietà di Natale con la sua band, composta da… “my foots my hands and my throat”, ovvero, i suoi piedi, le sue mani e la sua voce!
Arriva dalla vicina Pinerolo, ma Mr. Occhio ha portato la sua musica in giro per tutta Italia e in diverse date internazionali, e allo sPAZIO211 ci farà ballare sui rochi ritmi blues.

Tristan Beatles Only
Human Juke Box LIVE

Per la notte di Natale, l’ormai noto Human Juke Box, sarà interpretato dal noto, folle ed eclettico Tristan, in arrivo diretto dai caruggi di Genova, che proporrà per pochi dei nostri spiccioli, brani tratti esclusivamente dai successi dei Beatles.

Brisiu Sitar LIVE

Gli ospiti del Gran Varietà di Natale troveranno ad accoglierli all’ingresso dello sPAZIO211 le esotiche sonorità indiane del sitar, suonato dal vivo da Brisiu!

Senso D’Oppio Show


Tornano, finalmente, nella stagione 2009/2010 del Gran Varietà, acclamati e richiesti, i Senso D’Oppio!

Pietro e Franco trasformano medley improbabili di canzoni italiane e straniere in gag comiche esilaranti.Il duo comico Senso D’Oppio nasce nel 1996 (col nome di O’ Cuppitiello) proponendo spettacoli che si discostano dai canoni classici del cabaret tradizionale.Calcano i palchi del Teatro Juvarra, del Colosseo, del Gobetti. Nel marzo del 2000 portano in scena “Quarta Parete” al Teatro Nuovo di Torino, vincendo il primo premio nella rassegna giovanile “Quinto Teatro”. Nel 2003 partecipano, come attori, al film drammatico per il cinema “Nemmeno il destino” regia di Daniele Gaglianone. Nel 2007 prendono parte al film “I demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo e nella primavera dell’ anno seguente debuttano sul piccolo schermo nella trasmissione “Zelig Off” (nel 2009 in prima serata a Zelig su Canale 5), portando con successo sul palco del famoso cabaret milanese la loro comicità assurda e imprevedibile nata “sulla strada” e affinata grazie a un costante lavoro di sperimentazione. Una proposta subito piaciuta a Claudio Bisio, mattatore del principale show comico della televisione italiana.

Madama Doretta
canta male i classici del Natale Show


Madama Doretta, prima donna, oramai amata senza riserve dal pubblico del Gran Varietà, ci regala per la serata di Natale, la sua famosa performance sui canti tipici natalizi.

Mago Kinder Show

E per il Gran Varietà di Natale, non poteva mancare un tocco di magia, ma di quella vera, portata in scena dal celebre Mago Kinder e dalle sue carte, dorde e pesciolini rossi.

Erica Bernardi Old Style Contorsionism Show


Per la prima volta sul palco del Gran Varietà si esibirà una professionista nell’arte del contorsionismo: Erica Bernardi, giovane torinese, ha già ottenuto diversi riconoscimenti nel suo campo, primo tra i quali essere l’unica italiana invitata all’International Contortion Convention di Las Vegas nel 2006.

Peaches n’ Cream
Dj set

duo di djette rivelazione dell’estate 2009 le ragazze sono ormai presenza fissa al Gran Varieta’ pronte ad animare con il loro sound inconfondibile il dancefloor natalizio di sPAZIO211.

Soulful Torino
dj set

Luis & Jimmy fondatori di Soulful Torino Records, collezionisti ossessivi di 45 giri ideatori del Gran Varieta’ saranno pronti per una notte natalizia a tutto vinile !!!