domenica 13 febbraio 2011

SOULFUL GRAN VARIETA' CARNEVALE SWING CON I FAVOLOSI BALLROOM KINGS!!!

SOULFUL GRAN VARIETA' CARNEVALE SWING CON I FAVOLOSI BALLROOM KINGS!!!

Sabato 26 Febbraio 2011 a sPAZIO211

SOULFUL GRAN VARIETA' presenta
Carnevale Swing con i favolosi
BALLROOM KINGS!

Also starring:
CHIARINA SOULFULETTES & GIORGIO FINELLO LINDY HOP DANCING SHOW!
WARM UP: HEADLESS TAMBOURINE LIVE

Uno show a tutto Swing!!

FACEBOOKEVENT





The Ballroom KINGS, seppur nati appena nel gennaio del 2009, rappresentano una delle realtà più importanti nel panorama europeo tra le band che riproducono un autentic sound tipico delle combo band americane ( Jimmy Cavello, Freddy Bell ) che negli anni 50 facevano ballare il rock’n’roll ai teenagers d’oltre oceano. Molti dei musicisti che formano la band hanno direttamente partecipato alla nascita del rock’n roll in Sicilia circa 20 anni fa.Massimo Rocca, componente dal 1991 al 1997 dei “Silver Trio”, famosa band vocale catanese di jive e doo-wop , è la voce del gruppo. Luca Ciriacono, crazy slap-man al contrabbasso e Giovanni Ziino , batterista dai suoni tipici della Sun Record alla Jimmy van Eaton, , sono altri due veterani del rock’n roll in Sicilia.
Il piano è affidato alle mani di Vincenzo Puleo, creatore del progetto ed ideatore. La parte ritmica della band è arricchita dalla straordinaria eleganza e nello stesso tempo aggressività della chitarra di Marco Gioè.
La sezione fiati è rappresentata da musicisti provenienti da esperienze comuni, che vanno dal jazz allo swing anni ’40-50: Alfonso Vella (sax baritono) Michele Mazzola (sax alto) e Carmelo Sacco (sax tenore).
La voce femminile è quella di Ylenia Mannisi: il suo timbro ruvido e metallico rievoca le grandi voci di Barbara Pittman e Wanda Jackson.

La musica dei Ballroom KINGS spazia dal rhythm’ blues al boogie, al rock’n’ roll, la stessa che si suonava nelle grandi sale da ballo degli anni ‘50 (le ballrooms per l’appunto) e lo spettacolo ha sempre l’obiettivo di portare il pubblico gradualmente ad un coinvolgimento fisico che li porta a diventare parte attiva dello spettacolo.
Dal 20 aprile 2009 dopo il sold out al teatro Metropolitan di Palermo, la band ha partecipato:
al Cloppenburg city festival (sett. 2009), allo Swing It weekender di Lipsia (dic 2009), al Winter Jamboree Senigallia (dic 2009) , al Cabaret Sauvage a Parigi (marzo 2010), al Vintage Root Festival di Inzago (giugno 2010), al festival della Costa Smeralda a Porto Cervo (luglio 2010), al Summer Jamboree di Senigallia (agosto 2010), alla rassegna “giardini d’estate a Modena (agosto 2010), alla rassegna Porsche live – le notti all’arena romana di Padova ; gli ultimi appuntamenti sono stati il festival Rhythm’ Riot di Camber (U.K., novembre 2010), e, a dicembre 2010, il grande trionfo in Grecia con il tutto esaurito per dieci giorni di fila all’Half Note jazz club di Atene.




CHIARINA SOULFULETTES & GIORGIO FINELLO LINDY HOP DANCING SHOW!
Prima del live dei BALLROOM KINGS la coppia Chiara Silvestro (Chiarina Soulfulettes) - Giorgio Finello si scatena in un esplosivo Lindy Hop, il ballo nato ad Harlem negli anni ‘20, proprio agli albori della musica jazz.
Il Lindy Hop è un ballo di evasione, è il ballo di una nuova generazione che non fa differenza fra bianco e nero e che negli anni ’40 si accalca nelle ballroom di tutta America al ritmo delle Big Band Swing.
Un ballo dinamico, elegante ma sempre autoironico, in cui l’unica autorità riconosciuta è la musica Swing, con il suo ritmo irresistibile.
Giorgio Finello, con alle spalle anni di insegnamento, approda allo Swing di coppia dopo l’agonismo nel latino americano. Innamorato del Lindy Hop, in cui trova totale libertà di espressione.
Chiara Silvestro si dedica invece all’altra faccia della Swing Dance, the Solo Swing: Jazz Steps, Charleston, Black Bottom, Tip Tap.

Warm Up: HEADLESS TAMBOURINE LIVE
Nascono nella primavera del 2010, uniti dalla passione per i vecchi pezzi del repertorio jazz e popolare della musica americana anni '20 e '30, con qualche escursione nel blues del primo periodo. Il duo si esibisce in un ambito circoscritto al palco, tuttavia rimane legato alla dimensione della musica di strada, avendo suonato principalmente in contesti di questo tipo. Gli strumenti privilegiati sono l' ukulele e la chitarra, accompagnati spesso e volentieri dal suono del kazoo.

sPAZIO211 built to resist area. http://www.spazio211.com/
Via Cigna 211 - Torino
ingresso euro 10 dalle 22:30

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://www.soulfultorino.it/

Nessun commento: